Nell’ambito delle attività previste dal programma della manifestazione Produzioni estreme, promossa da Copagri Lazio, Regione Lazioe Arsial, ieri – 18 settembre – gli studenti delle classi terze dell’Istituto IPSSOA di Rieti hanno partecipato con interesse e compostezza a una giornata di approfondimento dedicata all’“agricoltura eroica”.
L’incontro si è svolto in località Pian dei Rocce, sul Terminillo, e ha avuto come tema principale la viticoltura di montagna, con particolare attenzione alle varietà Gewurztraminer, Cesanese Nero di Rieti e Riesling.
Le attività proposte e realizzate dall’azienda Le Macchie di Rieti, sono state organizzate in collaborazione con “Arsial, il Centro Appenninico Jucci rappresentato dai tecnici Giovannelli David, Olivieri Sabatino e Comunità Montana Montepiano Reatino, Il Presidente del Consorzio Prodotti Tipici Della Provincia Di Rieti Pitoni Pierpaolo.
Gli alunni hanno mostrato grande interesse non solo per gli aspetti tecnici e produttivi, ma anche per quelli storici e sociali legati all’agricoltura di montagna. Quest’ultimo tema è stato approfondito dal professor Nelli durante un momento conviviale, ospitato e apprezzato presso Agriturismo Le Macchie.
Alla conclusione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti della Comunità Montana – il commissario Simone Miccadei e il Direttore Roberto Angeletti – insieme al Presidente di Copagri, Colasanti, e ai quadri dell’associazione. Tutti hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, ringraziando calorosamente studenti, docenti e partner per la partecipazione.