Avvicinare i più piccoli alla biodiversità, ai prodotti tipici e alle tradizioni dei nostri territori attraverso il gioco e il linguaggio dei bambini.
È questa l'essenza della Tombolata Narrata, iniziativa che unisce la magia del Natale alla scoperta del patrimonio agroalimentare locale. I protagonisti saranno gli alunni della Scuola Primaria di Colfelice che, dalle ore 16 alle 19 di sabato prossimo 13 dicembre 2025, prenderanno parte alla giornata, che rientra nel progetto "Il Territorio delle Fiabe", organizzata e promossa dal Network Re.La.Te., dal GAL Terre di Argil e dalle Associazioni PROCIV Centro Italia e Terre del Basso Lazio, con il patrocinio del Comune di Colfelice.
LA TOMBOLATA COME STRUMENTO EDUCATIVO
Ogni numero estratto della Tombolata Narrata, sarà l’occasione per conoscere un prodotto, un personaggio o un elemento distintivo della nostra terra. Attraverso il divertimento, i bambini saranno, in questo modo, guidati alla scoperta delle eccellenze locali e avranno l'opportunità di conoscere il valore della biodiversità e delle filiere agricole che rendono unico il territorio.
"LILLO IL MIRTILLO E I SEGRETI DELLA FATTORIA DEL BOSCO"
Durante il pomeriggio sarà presentato anche il progetto “Lillo il mirtillo e i segreti della fattoria nel bosco”, una fiaba originale che racconta il viaggio di due bambini impegnati a salvare i colori e la biodiversità rurale dagli “uomini grigi”, simbolo delle minacce all’agricoltura tradizionale. Personaggi come Lillo il mirtillo, le olive Chenzo e Nchenzo, Pataleo la patata di montagna e molti altri accompagneranno i piccoli lettori in un percorso di conoscenza delle filiere locali. Il racconto, supportato da una proiezione visiva, valorizza storia, paesaggio, heritage e il lavoro quotidiano delle aziende agricole, evidenziando il connubio tra innovazione e tradizione.
UNA MERENDA SPECIALE
A completamento dell’esperienza, ai bambini sarà offerta una merenda a Km Zero, con succhi biologici e dolci freschi, per ribadire ancora una volta il messaggio centrale dell’evento: conoscere, apprezzare e custodire i sapori autentici e la biodiversità del nostro territorio.