DELEGAZIONE CANADESE IN VISITA

Oltre 40 persone sono arrivate per onorare il monumento dedicato al tenente Simm. L'1 e 2 giugno ricordo della Liberazione

Una delegazione canadese, composta da oltre 40 persone tra militari e civili, reduci di guerra e figli di veterani, ha visitato nel pomeriggio di oggi la città di Frosinone. Accolti dal vice sindaco Nicoletta Anastasio, i canadesi hanno reso omaggio al monumento del tenente Simm, che presentava un addobbo floreale curato dalla cooperativa Nexus con piante gentilmente offerte dal vivaio di Domenico Fontana, e hanno visitato la mostra sulla guerra a Frosinone allestita in piazzale Vittorio Veneto. Il gruppo, accompagnato dall’avvocato Alessandro Campagna, si è intrattenuto con Paolo Sbarbada e Maurizio Federico che hanno guidato gli astanti nella visita all’esposizione che documenta i drammatici momenti vissuti dalla città di Frosinone durante la seconda Guerra mondiale. Una circostanza che fa da prologo alle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione della città che, dal 31 maggio al 1 giugno, interesseranno Frosinone. Il 1 giugno, infatti, l’ambasciata canadese sarà presente con una delegazione prestigiosissima composta in primis dall’ambasciatore Peter McGovern e dall’addetto militare colonnello Spike Hazleton. Hanno dato la propria adesione, poi, sia l’ambasciata britannica, che sarà rappresentata dal tenente colonnello Mike Edwards, ufficiale della Royal air force e ufficiale di collegamento dell’ambasciata britannica presso lo Stato maggiore della Difesa italiano a Roma, e l’ambasciata americana, mentre l’ambasciata tedesca ha dovuto declinare l’invito per concomitanti ed improcrastinabili impegni istituzionali. Il programma degli eventi prevede: 

SABATO 31 MAGGIO 2014

Dalle ore 21, in piazzale Vittorio Veneto, serata rievocativa del grande bombardamento di Frosinone della seconda Guerra mondiale con proiezione di foto e di filmati originali dell’epoca, lettura di testimonianze ed interventi di storici; esibizione della Banda comunale “Romagnoli” e di una formazione musicale del conservatorio “Licinio Refice”. 

DOMENICA 1 GIUGNO 2014

Dalle ore 10 corteo da largo Sant’Antonio fino in piazza della Libertà alla presenza delle massime autorità canadesi in Italia, delle autorità italiane e della banda della First special force;
dalle 10.45 onore ai caduti in piazza della Libertà;
dalle ore 11, in piazzale Vittorio Veneto, messaggi e discorsi delle autorità e momenti rievocativi del giorno della Liberazione di Frosinone;
alle 12, in corso della Repubblica, apposizione di una targa commemorativa in onore dei militari canadesi;
alle 18.30 messa in cattedrale;
ore 20.30 concerto in piazzale Vittorio Veneto della banda della First special force, della banda comunale “Romagnoli” e di una formazione musicale del conservatorio “Licinio Refice” 

LUNEDì 2 GIUGNO

Dalle ore 21 serata danzante in piazzale Vittorio Veneto con repertorio musicale anni '40 e '50 per festeggiare la Liberazione di Frosinone e l’istituzione della Repubblica. 

Tra le iniziative di successo organizzate dall’amministrazione comunale nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione della città, c’è, poi, la  mostra storico-fotografica sulla guerra a Frosinone, che in questa giorni si è arricchita di nuovi cimeli militari dell’epoca e di testimonianze fotografiche. La mostra, realizzata con il prezioso contributo di Maurizio Federico e Paolo Sbarbada, che hanno messo a disposizione il materiale documentale e fotografico e hanno offerto la loro consulenza storica per l’allestimento, è aperta il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per gli altri giorni della settimana, sarà possibile prenotare la visita, per gruppi di almeno 5 persone, telefonando al numero 0775265555. Dal 15 maggio 2014 all’8 giugno 2014 sarà, invece aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito. L’amministrazione comunale, poi, nell’intento di ricostruire l’archivio storico comunale, andato completamente distrutto a causa dei bombardamenti della seconda Guerra mondiale, e la memoria storica cittadina, chiede, a chi ne fosse in possesso, di mettere a disposizione foto, documenti, filmati, registrazioni, libri, e ogni altri tipo di supporto, che, una volta duplicati, saranno restituiti al legittimo proprietario.