PALIANO - La Regione Lazio ha disposto la pubblicazione dell’Avviso di avvio del procedimento amministrativo per l’istituzione del Monumento Naturale ‘Selva di Paliano. Lo ha annunciato il sindaco di Paliano Maurizio Sturzi (nella foto). ">

LA SELVA:PATRIMONIO NATURALISTICO DELLA REGIONE

PALIANO - La Regione Lazio ha disposto la pubblicazione dell’Avviso di avvio del procedimento amministrativo per l’istituzione del Monumento Naturale ‘Selva di Paliano. Lo ha annunciato il sindaco di Paliano Maurizio Sturzi (nella foto). 

Il 2 dicembre scorso la Regione Lazio ha disposto la pubblicazione dell’Avviso di avvio del procedimento amministrativo per l’istituzione del Monumento Naturale ‘Selva di Paliano e Mola de’ Piscoli’. Decorsi venti giorni per la presentazione di eventuali osservazioni da parte degli interessati, 450 ettari del comune di Paliano noti in tutta Italia come La Selva, insieme al perimetro di territorio dove insiste un casale fortificato con torre quadrata del XIII secolo detto Mola de’ Piscoli per la funzione di mulino esercitata dalla torre in epoca successiva, diventeranno ufficialmente area protetta della Regione Lazio.
“Dopo circa una anno di duro lavoro che mi ha visto coinvolto in prima persona, insieme al responsabile del Progetto-Selva e coordinatore della Lista Civica, Vincenzo Romagnoli, nella preparazione di questo importantissimo progetto, fondamentale al rilancio turistico/imprenditoriale della nostra città – dichiara entusiasta il sindaco Maurizio Sturvi - oggi finalmente possiamo dire che La Selva di Paliano è salva. A riprova del fatto, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, che alle chiacchiere preferiamo i fatti, possiamo rivendicare con fermezza di aver portato a termine quello che nessuno era stato in grado di fare negli ultimi 15 anni e cioè dare un futuro certo a La Selva di Paliano ed alla stessa città di Paliano. In totale sintonia con la Regione Lazio – aggiunge il primo cittadino - è stato portato a termine un percorso che ha definitivamente interrotto tutti i tentativi di speculazione che incombevano sul parco, non ultimi quelli messi in campo dalla vecchia Amministrazione di centro sinistra, guidata da Armenio Giordani, tramite la delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 24 ottobre 2007 che prevedeva circa 440 mila metri cubi di cemento all’interno dell’area. A questi signori che oggi continuano ancora a ripetere di aver avviato loro l’iter per il riconoscimento del Monumento Naturale dico solo che dovrebbero vergognarsi”.
Dall’ufficializzazione in poi del Monumento Naturale sarà possibile iniziare a realizzare i progetti indicati nel Master Plan, già sviluppato in collaborazione con la Bic Lazio, che prevede all’interno dell’area del Monumento la realizzazione di una notevole varietà di attività “che permetteranno di creare occasioni di lavoro principalmente per i cittadini di Paliano” sottolinea il sindaco di Paliano.
“L’accordo con la Regione Lazio – conclude Sturvi - prevede una gestione condivisa con il Comune di Paliano che reciterà una parte di primo piano nella programmazione, nella gestione e nello sviluppo di tutte le attività previste. Non bisogna dimenticare che dal prossimo mese di  aprile 5 milioni di visitatori l’anno arriveranno al Parco a tema di Valmontone, distante solo 1,8 Km circa in linea d’aria da La Selva di Paliano. Creando il giusto collegamento si può sfruttare questa possibilità dando magari l’opportunità di entrare gratuitamente a La Selva per chi acquista il biglietto del parco giochi. Abbiamo intenzione, inoltre, di coinvolgere il Comune di Valmontone per costruire un corridoio diretto al fine di consentire gli spostamenti dei visitatori in bici, macchine elettriche, navette ecc. senza dover transitare per la Strada Statale Casilina. Il ventaglio dell’offerta turistica aumenterebbe dando la possibilità al turista di legare l’aspetto ludico all’aspetto naturalistico considerando anche la vicinanza della Capitale a 40 minuti d’auto. Questa è una grande opportunità per la Città di Paliano, mi auguro che sappiamo sfruttarla tutti nel migliore dei modi”.
Contestualmente all’avvio del procedimento per la dichiarazione di Monumento Naturale, con la delibera di Giunta Regionale n. 564 del 4 dicembre scorso, la Regione Lazio ha autorizzato l’assessorato al Bilancio, Programmazione Economico-Finanziaria e Partecipazione “a porre in essere ogni iniziativa utile all’acquisizione al Patrimonio regionale di tutto il comprensorio denominato ‘La Selva di Paliano’. Nella delibera in questione si riporta il capitolo (S22501) di bilancio regionale sul quale avvalersi degli stanziamenti e “… ad utilizzare, ove necessario, le risorse disponibili nel bilancio 2010 già finalizzate alla realizzazione di un’area naturale protetta nel comprensorio ‘La Selva di Paliano’”.