ROMA - Il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini, ha ricevuto il Premio Internazionale Bonifacio VIII, la cerimonia di consegna si è svolta presso il Palazzo di Montecitorio.">

CONSEGNATO IL PREMIO BONIFACIO A GIANFRANCO FINI

ROMA - Il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini, ha ricevuto il Premio Internazionale Bonifacio VIII, la cerimonia di consegna si è svolta presso il Palazzo di Montecitorio.

Il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini, ha ricevuto il Premio Internazionale Bonifacio VIII, la cerimonia di consegna si è svolta presso il Palazzo di Montecitorio, alla presenza di una cospicua delegazione dell’Accademia Bonifaciana guidata dal Presidente Cav. Dott. Sante De Angelis, che, dopo i saluti previsti, ha dato lettura all’On. Fini della motivazione, per la quale il Comitato Scientifico presieduto da S.E. Mons. Elio Sgreccia, gli ha voluto assegnare il riconoscimento bonifaciano: “Uomo politico di elevate qualità civili e morali, da sempre figura di spicco e punto di riferimento di tutta la destra ed il centro destra in Italia e di conseguenza fulgido difensore e propugnatore dei valori propri della tradizione cristiana europea ed occidentale. Eletto giovanissimo al Parlamento nazionale nelle file del Movimento Sociale Italiano, poi confluito su sua felice intuizione in Alleanza Nazionale, ha ricoperto delicati incarichi nelle file dei precedenti Governi Berlusconi, prima come Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, poi come Ministro degli Esteri, dove ha saputo rappresentare al meglio l’Italia nel mondo. Nella attuale Legislatura è stato eletto Presidente della Camera dei deputati, incarnando veramente l’intera collettività in quanto al di sopra degli interessi delle parti, difensore della laicità dello Stato, senza intaccare i valori cristiani, pur auspicando un fruttuoso dialogo interreligioso con le altre confessioni di fede.
Una vita politica e istituzionale la Sua, dedicata alla promozione degli autentici valori umani, quindi, ai valori della pace e della convivenza tra i popoli, secondo l’esempio della perdonanza bonifaciana”. L’On. Fini, ha ringraziato vivamente il Presidente De Angelis e gli ha consegnato una pregevole targa argentea, raffigurante il Palazzo di Montecitorio. L’Accademia Bonifaciana, oltre alla pregevole scultura del maestro Ambrosetti, ha consegnato al Presidente della Camera, alcune pubblicazioni dell’Istituzione e un cd sulla città di Anagni. Fini, prima di congedarsi, dalla delegazione composta dal Col. Erminio Corbo, dal Comm. Antonio Mario Carofalo, dal Cap. Francesco Torroni, dal dott. Riccardo Giachin, dal cav. Mauro Camicia, dalla dott.sa Elena Manfrè, dal dott. Benedetto De Lorenzo, dal sig. Andrea Notarberardino e dal sig. Dario Frioni) si è trattenuto amabilmente con ogni membro presente ed ha promesso al Presidente De Angelis, una sua visita ad Anagni “che conosco già  bene, ma mi fa piacere tornare, magari per una vostra iniziativa Accademica”. “Il nome di Gianfranco Fini, Presidente della Camera e terza carica della Repubblica, si aggiunge con fierezza – ha detto il Presidente De Angelis, al termine della breve ma sentita cerimonia – all’albo d’oro dei premiati, ad iniziare da quello di Giovanni Paolo II, al sen. Giulio Andreotti, ai presidenti emeriti della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, alla prof.sa Rita Levi Montalcini e all’On. Gianni Letta, solo per fare alcuni nomi”.