Fieragricola Verona 2026: Copagri protagonista tra innovazione e sostenibilita'

La manifestazione si concludera' il 7 Febbraio

Fieragricola Verona 2026: Copagri protagonista tra innovazione e sostenibilita'

Dal 4 al 7 febbraio Verona ospita la 117ª edizione di Fieragricola, storica rassegna dedicata al mondo agricolo, punto di riferimento nazionale e internazionale per il settore Primario. Tra i protagonisti dell’evento spicca la Copagri – Confederazione Produttori Agricoli, presente con un proprio spazio espositivo e un articolato programma di iniziative incentrate su innovazione e sostenibilità.

“Innovazione e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia: ambiti diversi, ma che devono necessariamente procedere insieme”. Con queste parole il presidente della Copagri, Tommaso Battista, è intervenuto in occasione del taglio del nastro dello spazio espositivo della Confederazione, sottolineando il ruolo strategico del progresso tecnologico per il futuro dell’agricoltura italiana.

La cerimonia si è svolta alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali, tra cui il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra, il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e gli assessori regionali del Veneto Dario Bond (Agricoltura) e Diego Ruzza (Trasporti), a testimonianza della centralità del comparto agricolo nelle politiche di sviluppo del Paese.

Secondo Battista, parlare di sostenibilità significa necessariamente promuovere l’innovazione, lavorando affinché il trasferimento tecnologico sia accessibile a un numero sempre maggiore di imprese agricole. Un processo che deve puntare alla riduzione dell’impronta ecologica, al contenimento dell’uso dei fitofarmaci e, al tempo stesso, alla tutela della sostenibilità economica delle aziende. “Non si può parlare di sostenibilità ambientale senza fare in modo che questa vada di pari passo con la sostenibilità economica”, ha ribadito il presidente.

Proprio innovazione e sostenibilità rappresentano i due assi portanti della partecipazione della Copagri a Fieragricola 2026, come evidenziato anche durante l’intervento di Battista alla cerimonia inaugurale della rassegna veronese.

Lo spazio espositivo Copagri, situato nel Padiglione 3, Stand C4, ha già registrato un’ampia affluenza di visitatori e istituzioni, tra cui il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani e il sindaco di Verona Damiano Tommasi. Al suo interno è ospitato un ricco calendario di incontri, dibattiti e approfondimenti dedicati alle molteplici applicazioni dell’innovazione nel settore agricolo e alle sue ricadute economiche, ambientali e sociali.

Con la sua presenza a Fieragricola, la Copagri conferma il proprio impegno nel sostenere un modello di agricoltura moderna, competitiva e responsabile, capace di coniugare crescita, tutela dell’ambiente e redditività per gli agricoltori.

Fonte foto: www.copagri.org