Domani incontro dei ministri Ue dell'agricoltura

Sul tavolo l'intesa Mercosur

Domani incontro dei ministri Ue dell'agricoltura

La Commissione europea e la presidenza cipriota dell'Ue hanno convocato per mercoledì 7 una "riunione politica" con i ventisette ministri dell'agricoltura per "fare il punto della situazione nel settore agricolo" e discutere delle "principali preoccupazioni sollevate dagli agricoltori", tra cui l'intesa con il blocco commerciale del Mercosur.

L'incontro, che si terrà a Bruxelles, sarà l'occasione per discutere dell'accordo commerciale con il Mercosur, che la Commissione Ue punta a firmare il 12 gennaio.

Tra gli agricoltori "rimangono preoccupazioni, tra cui il futuro della Pac e il suo finanziamento, la reciprocità nelle norme di produzione e nei controlli sulle importazioni, nonché l'impatto degli oneri normativi e dell'aumento dei costi dei fattori di produzione, come espresso durante la manifestazione del 18 dicembre", si legge ancora nella missiva. L'incontro, a quanto si apprende, vedrà anche la partecipazione del commissario Ue alla salute, Olivér Várhelyi.

Fonte: ansa