IL COMUNE DI PALIANO SI ASSOCIA NEL RICORSO AL TAR CONTRO LA CHIUSURA DELL'OSPEDALE DI ANAGNI

La Giunta Municipale, con delibera n. 192 del 17 novembre 2011, ha autorizzato il Sindaco ad unirsi agli altri Comuni della Provincia di Frosinone nel procedimento innanzi il Tar del Lazio.

La Giunta Municipale, con delibera n. 192 del 17 novembre 2011, ha autorizzato il Sindaco ad unirsi agli altri Comuni della Provincia di Frosinone nel procedimento innanzi il Tar del Lazio – sezione Latina - per l'annullamento del D.P.R. Lazio, emanato dalla Polverini in qualità di commissario ad acta, che approva il piano di "Riorganizzazione della rete Ospedaliera Regionale", per ciò che concerne la riconversione/riqualificazione dell'ospedale civile di Anagni.
Il Decreto in questione prevede “L'articolazione del territorio regionale in quattro macro aree – si legge nel testo della delibera - con l'inserimento dell'Ospedale Civile di Anagni all'interno della macro area 1, nonché l'eliminazione dei posti di degenza e la trasformazione del nosocomio in Ospedale di Distretto, con modulo di emergenza di II, tipo B”.
La Giunta, ritenuto che “detto provvedimento provocherebbe una significativa contrazione dei posti letto ed una carente dislocazione degli stessi, con grave decremento nell'erogazione delle prestazioni assistenziali per la popolazione di riferimento” ha valutato l’opportunità e la necessità di “intervenire in detto procedimento giudiziario per ottenere l'annullamento del DPR. n. 80/2010, nella parte relativa all’ospedale di Anagni, per il grave nocumento e disagio che lo stesso determinerebbe, non solo ai cittadini anagnini ma anche a tutto l'hinterland interessato, in termini di peggioramento degli standard qualitativi e quantitativi nei settori diagnostici e terapeutici”.
L’esecutivo, pertanto, ha deliberato di affidare l’incarico legale all'Avv. Massimo Cocco, del Foro di Frosinone, associandosi, in tal modo, alle determinazioni assunte nella stessa direzione dalle Amministrazioni dei Comuni limitrofi.