“Nell’incontro di oggi abbiamo potuto apprezzare la grande sensibilità del Ministero nei confronti del settore bieticolo saccarifero e abbiamo potuto condividere le nostre proposte a sostegno della filiera e dell’occupazione. E’ stata anche l’occasione per manifestare la nostra soddisfazione per l’impegno svolto finora in tal senso dal Ministero e dalle amministrazioni regionali coinvolte. Partendo dalla considerazione, poi, dell’impossibilità di ridurre ulteriormente la nostra capacità produttiva, pena il rischio della definitiva dismissione del comparto, l’incontro ha rappresentato l’occasione per ribadire la necessità di mantenere attivi i due siti Coprob di Minerbio e Pontelongo anche per le prossime campagne.”
Lo dichiara Gabriele De Gasperis, segretario nazionale Uila, a conclusione di un incontro svoltosi al Mipaaf con il sottosegretario Franco Manzato riguardo le problematiche legate alla filiera dello zucchero.
“Lo zucchero è una produzione strategica per il nostro paese e per questo è necessaria una visione di lungo periodo ed azioni che coinvolgano, oltre ai componenti della filiera bieticolo saccarifera, anche chi, come l’industria alimentare, vede nello zucchero un ingrediente fondamentale per la propria attività. In questo senso, la garanzia rappresentata da una fonte di approvvigionamento nazionale per la nostra industria è, infatti, un valore importante in un comparto sempre più caratterizzato da instabilità e volatilità dei prezzi” aggiunge il segretario.