BIANCHI (INSIEME PER IL LAZIO) REGIONE LAZIO, PROSSIMA SFIDA LEGATA A SVILUPPO LOCALE : AREE INTERNE E PICCOLI COMUNI

BIANCHI (INSIEME PER IL LAZIO) REGIONE LAZIO, PROSSIMA SFIDA LEGATA A SVILUPPO LOCALE : AREE INTERNE E PICCOLI COMUNI

Dopo aver risanato i conti, salvato il Lazio e riavviato lo sviluppo dell’intera regione è il momento di affrontare una nuova sfida, quella di lavorare allo sviluppo dei piccoli Comuni e delle aree interne.

Così Daniela Bianchi, Consigliera regionale del Lazio, a margine della tavola rotonda “Sviluppo Locale per nuove opportunità” tenutasi a Bruxelles nei giorni scorsi e organizzata dalla cooperativa Elp Coop di Frosinone in collaborazione con l'Istituto F.Santi, Copagri Frosinone Latina e Cia Rieti a cui hanno preso parte Parlamentari europei, rappresentati di categoria e Consiglieri regionali. 

Bandi, aiuti alle imprese, servizi ai cittadini e politiche di sviluppo non possono essere uguali tra una metropoli come Roma o una grande città e un piccolo paese in Val di Comino. La prossima sfida che dovremmo vincere sarà quella di cucire intorno ai territori e alle loro caratteristiche le azioni regionali avviate in questi anni. A maggior ragione in un periodo storico in cui le Province sono state cancellate – spiega Bianchi – Farlo prima, con un’economia regionale in grave difficoltà e con una Regione sull’orlo del fallimento, sarebbe stato impossibile e proporlo una presa in giro ai Comuni. Rolex Replica Watches

Adesso però abbiamo le condizioni per adattare i tanti interventi regionali  in base alle reali caratteristiche dei territori. –conclude Bianchi–  Partendo dal turismo e dall’agricoltura, l’ obiettivo sarà quello di mettere in campo un forte sviluppo locale, ed in particolare delle aree interne, per impedirne lo spopolamento. Non vogliamo più che famiglie e giovani siano costretti ad andarsene via per l’assenza di opportunità e servizi. In questo senso va la proposta del Presidente Zingaretti  di avere una delega assessorile dedicata ai piccoli Comuni e allo Sviluppo locale, lanciata relojes de imitacion qualche settimana fa. Non si tratta di dar voce al campanilismo ma, per la prima volta, scrivere provvedimenti, leggi e bandi capaci di adattarsi alle piccole realtà territoriali. Azioni capaci di sfruttare la bellezza di queste realtà per generare economia e una migliore qualità della vita.