“Il grande patrimonio archeologico del Lazio partecipa alla XXI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum (Salerno) da oggi e fino a domenica 18 novembre. La manifestazione è una grande opportunità d’incontro per gli operatori turistici e culturali, per gli addetti ai lavori ma anche per i tanti amanti dei viaggi nei luoghi e nel tempo dell’antichità. Per questo il Lazio, con il suo patrimonio di inestimabili tesori dell’archeologia, svolge alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum un ruolo di primissimo piano”.
“Tanti i temi e i progetti che presenteremo ai visitatori e ai buyer giunti da tutto il mondo, con l’obiettivo principale di far conoscere in modo innovativo e suggestivo la vita e gli ambienti della nostra antichità. Il turismo archeologico – conclude Bonaccorsi - è un settore strategico per il Lazio ed è molto forte l’impegno della Giunta Zingaretti nella promozione di reti territoriali, nella valorizzazione partecipata dei territori e nella creazione di percorsi culturali integrati”.
Gli eventi in programma realizzati in collaborazione con l’Agenzia regionale del Turismo del Lazio sono dedicati a tre “spazi archeologici” fortemente rappresentativi dell’identità culturale e turistica della regione.
Oggi sarà presentata L’Archeologia del Lazio delle Meraviglie, tra borghi e natura uno spaccato della “Rete Lazio Sotterraneo”: si andrà a “spasso nel sottosuolo del Lazio, per la valorizzazione e promozione di cavità naturali e artificiali”, alla scoperta di un percorso archeologico sotterraneo “Magia di Rieti sotterranea”; sarà inoltre presentato “lo scavo archeologico di San Valentino, percorsi per un museo diffuso”. Si potrà poi ancora assistere alla narrazione del sito archeologico “La Villa di Tito a Paterno di Castel sant’Angelo”, infine sarà presentato il Sistema museale territoriale "Museumgrandtour", un modello di valorizzazione culturale del territorio.
Domanisi parlerà di Archeologia romana tra arte ed enogastronomia: “Divinità e Imperatori: Buon Compleanno Antonino e Festival della Maza di Lanuvio (Roma)” e ancora dei recuperi archeologici della Guardia di Finanza esposti nei Musei di Alatri, Cineto di Roma e Lanuvio Romano, Genzano. Sarà inoltre presentata la mostra spettacolo che racconta la Città di Roma “Welcome to Rome” e infine spazio alla presentazione dello speciale progetto “TUA – Territorio dell’Uomo Antico” dedicato alla preistoria nei siti della provincia di Frosinone e del Lazio meridionale.