Presentate a Vico Nel Lazio le Giornate del Fai di primavera della Provincia di Frosinone

Gli eventi si svolgeranno nel centro storico del piccolo paese montano

Presentate a Vico Nel Lazio le Giornate del Fai di primavera della Provincia di Frosinone

Siamo lieti di annunciare che il nostro incantevole borgo Vico nel Lazio è stato scelto dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano come l'unica destinazione rappresentativa della provincia di Frosinone per le Giornate FAI di Primavera 2025.
L'evento si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30. In occasione del 50° anniversario della fondazione del FAI Italia, Vico nel Lazio avrà l'onore di rappresentare la Ciociaria in questo importante evento nazionale di primavera.
Con grande entusiasmo e orgoglio, il borgo ernico si prepara ad accogliere visitatori da tutto il Lazio e oltre, per celebrare il primo weekend di primavera. Il fulcro dell'evento sarà il borgo medievale fortificato, caratterizzato dalle sue 25 torri merlate, le tre porte d'ingresso, la Chiesa di Santa Maria con la sua caratteristica cripta romanica e la Madonna dai 7 veli, la Collegiata di San Michele Arcangelo con il suo prezioso altare a mosaico bizantino e la stanza delle reliquie, il Frantoio medievale Capriati ancora intatto e le prestigiose residenze private delle famiglie De Medici, Paroni-Sterbini e Salomone.
L'evento offrirà anche un'opportunità unica per promuovere il turismo, l'enogastronomia e l'artigianato del borgo di Vico nel Lazio.
L'amministrazione, che ha lavorato intensamente per portare questo evento e collaborare con la delegazione FAI di Frosinone, desidera esprimere la propria gratitudine all'architetto Luigi Spaziani, Capo Delegazione FAI di Frosinone, e alla professoressa Teresa Pallagrosi, Delegata alla cultura FAI di Frosinone, per aver accolto con entusiasmo la nostra candidatura.
Un sincero ringraziamento va anche a tutte le persone coinvolte nell'evento, al parroco Don Luigi Battisti, e in particolare alle famiglie De Medici, Paroni-Sterbini e Salomone per la loro straordinaria disponibilità e la fiducia che ci hanno accordato.
Vi aspettiamo sabato 22 e domenica 23 Marzo per le Giornate del FAI di primavera 2025 a Vico nel Lazio.

Comunicato stampa Comune di Vico Nel Lazio