"ANCIA Y CORDA"

Grande appuntamento culturale e musicale il 30 dicembre presso la galleria "Utopia". Mostra di Francisco Cordoba e concerto del duo comp0osto da Daniele Ingiosi e Marco Iannotta

In occasione del 21° anniversario della galleria d’arte Utopia, con il patrocinio morale dell’Ambasciata di Costa Rica presso il Quirinale e presso la Santa sede e dell’Istituto Italo-Latinoamericano, prosegue la mostra personale di Francisco Córdoba, “Voci silenziose oltre l’indifferenza”. La mostra, appositamente ideata quale supporto concreto a Medici senza frontiere - parte del ricavato verrà devoluto a questa organizzazione chiuderà il 10 gennaio 2015. Nelle sale della mostra è possibile osservare l’installazione "Site specific" presente alla 54^ Biennale delle Arti di Venezia - Stupore - il primo progetto multidisciplinare inerente alla figura di Federico II di Svevia. Tramite il portale lulu.com è possibile acquistare il primo libro di poesie del maestro Córdoba intitolato “Para la paz”  quale catalogo che Córdoba aveva ideato per la personale dedicata alla pace, iniziata nel mese di settembre 1987 e proseguita, come felice coincidenza storica, a novembre 1987, soltanto quattro giorni dopo che ilpremio Nobel per la Pace era stato concesso al Presidente della Repubblica del Costa Rica, Óscar Arias Sánchez. In occasione delle festività natalizie, l’associazione “Utopia..." sempre aperta a sperimentazioni - nazionali e internazionali -, contaminazioni, tra arte e musica presenta il duo “Ancia Y Corda” - dal Barocco a Piazzolla. 
Daniele Ingiosi, Fisarmonica Bayan riceve il premio “Rotary international club" come miglior Diplomato dell’anno accademico 2011/12. Vincitore di numerosi Concorsi per Fisarmonica da concerto, ha tenuto più di 200 concerti come solista e in formazioni da camera in Italia, Macedonia, Spagna, Scozia, Germania, Canada e America. Ha inciso 3 CD dedicati al musicista e compositore argentino Astor Piazzolla. Attualmente è docente di Fisarmonica presso il liceo musicale e coreutico statale “Margherita di Savoia” di Napoli. 
Marcello Iannotta, Chitarra specialistica in Chitarra classica indirizzo Musica solistica. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento, tra cui gli incontri e i concerti estivi a Gargnano con il maestro Oscar Ghigli e il maestro Elena Papandreou nell'estate 2010. Concertista attivo sul territorio regionale e nazionale dal 2003, il 23 Ottobre 2007, ha eseguito in presenza dell'autore Claudio Ambrosiani il brano originale Scherzo (omaggio a Escher).
Il progetto “AnciaYcorda” nasce dalla fusione di due strumenti molto legati alle tradizioni musicali popolari, ma che nei secoli sono stati inseriti a pieno merito anche nel repertorio della musica colta. L’intenzione è quella di presentare un insieme di brani selezionati e trascritti ampliando le partiture originali, e sfruttando le capacità tecniche ed espressive dei due strumenti. Il percorso storico musicologico che viene intrapreso durante l'ascolto segue un ordine cronologico; sembra di assistere a un ideale viaggio nel tempo dalla musica per danze delle corti dei primi anni del ‘700 fino alla vertigine dei tanghi di Astor Piazzolla del ‘900 come volendo seguire un filo invisibile che lega la materia sonora e musicale delle composizioni.