APRE IL MUSEO ARCHEOLOGICO

Sabato e domenica serie di iniziative che insistono nell'ambito delle manifestazioni culturali "La notte dei musei" e "Giornata internazionale dei musei"

Il museo archeologico comunale di Frosinone, in adesione alle manifestazioni di livello internazionale che investono i luoghi di cultura sabato 17 (la Notte dei musei) e domenica 18 (la Giornata internazionale dei musei), apre le porte di sabato sera e arricchisce le aperture domenicali con un programma di proposte dirette a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale.

Il programma è così strutturato:

Sabato 17 sera, dalle 21 alle 23 

Museo in Musica

Visita alle collezioni sulle note del M° Mauricio Giordanelli

Sarà disponibile un servizio di visite guidate per il pubblico adulto e uno spazio attrezzato con giochi e laboratori per l’intrattenimento dei più piccoli.

 

Domenica 18 mattina, dalle ore 10 alle ore 11

Dal Museo alla Città 

Itinerari di visita nel Centro Storico 

Servizio di visite guidate per un percorso nel cuore della Città, alla scoperta dei monumenti e degli spazi del centro cittadino che, nel tempo, hanno mantenuto caratteristiche e funzioni risalenti alla fase urbana romana e medievale.

Per grandi e bambini, della durata di circa un’ora, con partenza dal Museo.

 

Domenica 18 pomeriggio 

Dalle Collezioni al Museo 

Incontri-conferenze

Tre appuntamenti per il pubblico interessato ad approfondire tematiche riguardanti il collezionismo e la nascita dei Musei pubblici, gli allestimenti museali e le più recenti acquisizioni di reperti scultorei che hanno incrementato il nostro patrimonio museale. 

ore 16.00 Dal collezionismo privato all’idea del Museo pubblico

ore 17.00 Gli allestimenti dei Musei: museologia e museografia a confronto

ore 18.00 Le sculture in marmo di Frusino romana: dispersioni e recuperi. 

L’ingresso è gratuito, così come sono gratuiti i servizi accessori.