GIORNATA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

L'UniversitÓ delle tre etÓ con il Comune di Colleferro ha organizzato per domenica 14 aprile una serie di appuntamenti per contrastare lo stress

L’Università delle tre età di Colleferro, in collaborazione con il Comune, promuove la “Giornata della salute e del benessere psicologico”. Domenica 14 aprile prossimo, infatti, dalle ore 9 alle 19, medici e professionisti del settore incontreranno la popolazione per trattare tematiche di grande attualità, nella società moderna, quali l’ansia e lo stress. Il programma è diviso in due parti: la mattina, dalle ore 9 alle 13, presso la scuola media “G. Mazzini” in via Don Bosco, 2, con relazioni sul tema ad opera di psicologi e terapeuti; il pomeriggio, dalle ore 15 alle 19, presso il centro “Ali della danza” in via C. Latina, 206, con i laboratori, per verificare sul campo quanto è possibile fare per allontanare ansia e stress dalla vita quotidiana. La mattina, dopo un’introduzione da parte dello psicologo-psicoterapeuta Michele Picerni, sarà compito del presidente dell’Unitre, Giuseppe Torti, introdurre sui temi della giornata con la sua relazione “Immagine scientifica del mondo e soddisfacimento interiore”. Quindi, la psicologa Eleonora Picerni entrerà subito nel vivo con “Neurofisiologia dell’ansia e dello stress”, cui seguirà la psicologa Chiara Mantini con “Il disagio dell’uomo nella società odierna”. La psicologa Eliana Di Donna si occuperà dei “Disturbi d’ansia nel bambino e nell’adolescente” e la psicologa Florinda Fiore illustrerà “Ansia e stress e costellazioni familiari”. Infine, l’insegnante di yoga Giziana Mattoccia parlerà di “Yoga e meditazione”. Al termine per gli intervenuti ci sarà modo di porre domande sui temi trattati. Per concludere la mattinata, dalle ore 12 alle 13, Michele Picerni terrà una sessione plenaria esperienziale su “Consapevolezza corporea e tecniche del benessere”.

Nei laboratori, che sono suddivisi in due parti (ore 15/16,30 e 17/18,30), gli iscritti potranno approfondire le tematiche trattate nella mattinata e potranno scegliere tra l’esperienza di gruppo delle “Costellazioni familiari” condotta da Florinda Fiore e Eliana Di Donna; “Gestione dell’ansia e tecniche di rilassamento” a cura di Eleonora Picerni e Irene Paluzzi; “Massaggio antistress e auto massaggio” di Sara Giannini e Elena Scarfagna, che si terranno contemporaneamente in tre sale nella prima parte e poi tra “Laboratorio di bioenergetica e consapevolezza corporea” di Michele Picerni; “Laboratorio yoga per adolescenti” di Elena Neacsu; “Laboratorio yoga per adulti” di Giziana Mattoccia, che occuperanno la seconda ed ultima parte della giornata. I laboratori ed il convegno sono ad ingresso libero. Per informazioni: Tel. 06-97236773; 338-9938235;  e-mail: picerni6@tin.it.