La Regione Lazio intende sostenere attività economiche svolte nei comuni montani laziali, con l’obiettivo di valorizzare, ripopolare e ringiovanire le aree montane del Lazio in un’ottica di sostenibilità ambientale.
I progetti devono riguardare l’avviamento di nuove attività imprenditoriali o di lavoro autonomo giovanili o l’ampliamento, la ristrutturazione o l’ammodernamento di quelle esistenti.
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla data di concessione.
Il contributo è concesso in De Minimis (Reg. (UE) 2023/2831), nella misura massima del 70% delle spese ammesse e poi sostenute.
Il contributo concesso a ciascun beneficiario che è lavoratore autonomo o impresa individuale non può superare 25.000 euro, quello concesso a una società o a uno studio associato non può superare 50.000 euro.
La tipologia di attività prescelta, la localizzazione del comune montano ed il numero di abitanti dello stesso, la compagine sociale o proponente ed alcune sue caratteristiche saranno criteri di aggiudicazione punteggi atti a determinare la graduatoria di valutazione,
L’Avviso è attuativo della programmazione regionale delle risorse provenienti dal Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT), annualità 2023, adottata con le Deliberazioni della Giunta regionale n. 893/2023 e n. 628/2024, ed è rivolto ai giovani fino ai 35 anni, residenti nei comuni totalmente montani del Lazio, per l’avviamento di nuove attività imprenditoriali o di lavoro autonomo o per l’ampliamento, ristrutturazione e ammodernamento di quelle esistenti.
All’Avviso è destinato uno stanziamento complessivo di euro 4.842.042,64.
La presentazione delle domande dovrà avvenire tramite la Piattaforma GeCoWEB Plus, gestita da Lazio Innova SpA, a partire dalle ore 12:00 del 18 marzo 2025 ed entro le ore 17:00 del 4 giugno 2025.