VERONA - Un grande successo per la Ciociaria alla 44esima edizione del Vinitaly con 3 Gran Menzioni e la presenza del Cesanese del Piglio unica Docg del Lazio. I riconoscimenti sono andati  dall’azienda Giovanni Terenzi Vini.">

GRANDE SUCCESSO PER LA CIOCIARIA AL VINITALY

VERONA - Un grande successo per la Ciociaria alla 44esima edizione del Vinitaly con 3 Gran Menzioni e la presenza del Cesanese del Piglio unica Docg del Lazio. I riconoscimenti sono andati  dall’azienda Giovanni Terenzi Vini.

Un grande successo per la Ciociaria alla 44esima edizione del Vinitaly a Verona, con 3 Gran Menzioni, e la presenza del Cesanese del Piglio unica Docg del Lazio. I riconoscimenti sono andati  dall’azienda Giovanni Terenzi Vini, premiata con la Gran Menzione, per il Frusinate Igt rosso “Quercia rossa” 2008 insieme ai due vini dell’azienda Colletonno di Anagni, il Cesanese del Piglio Docg “Colle Ticchio” 2008 e il Cesanese doc “San Magno” 2007. Molte le aziende vinicole della provincia di Frosinone presenti al Vinitaly: "Vini Giovanni Terenzi" di Serrone; "Az. Agricola Marcella Giuliani" di Anagni; Poggio alla Meta di Casalvieri; "Casale della Ioria" di Perinelli (Acuto); Az. Agricola "Colletonno" di Anagni; Az Agricola "Tullio" di Gallinaro; "Coletti Conti" di Anagni; Soc. Agricola "Colacicchi" di Anagni; "Benedetto Lombardi" di Piglio; Cantina sociale del Cesanese di Piglio; Soc. Agricola "Pileum" di Piglio; Az. Agricola " Vela Tiziana" di Piglio; Società agricola "Emme" di Piglio. Una presenza che testimonia ancora una volta qualità e la volontà dei produttori di continuare a crescere e affermarsi a livello nazionale e internazionale.
Ma non solo per il vino la Ciociaria si è distinta al Vinitaly 2010: grazie al Consorzio turistico Terre Ciociare infatti, che ha partecipato alla manifestazione con uno stand informativo (nell’ambito dell’Accademia delle 5 T) è stato possibile degustare la cucina ciociara tipica grazie all’organizzazione di un pranzo presso il punto ristorativo “Sol goloso” che ha avuto un enorme successo grazie alla professionalità dei due giovani chef Francesco Mancone de “La locanda del Castello” a Roccasecca e Felice Santodonato de “La locanda del ditirambo” a Castro dei Volsci facenti parte del team “Gusto Ciociaria” in un’iniziativa voluta e promossa dal Dottor Bruno Sganga del Consorzio Turistico Terre Ciociare e del presidente del Consorzio Leopoldo Papetti.