ANAGNI - Bersani dalla parte dei lavoratori. Il leader del Pd ha incontrato le maestranze della Videocon, assicurando l'impegno del partito a seguire la vertenza, che dovrebbe chiarire il futuro dello stabilimento.">

VIDEOCON, BERSANI ASSICURA L'IMPEGNO DEL PD

ANAGNI - Bersani dalla parte dei lavoratori. Il leader del Pd ha incontrato le maestranze della Videocon, assicurando l'impegno del partito a seguire la vertenza, che dovrebbe chiarire il futuro dello stabilimento.

Si svolgerà il prossimo 31 marzo l'atteso vertice ministeriale per la definizione della vertenza Videocon e pare che, tra le società in lizza per l'acquisizione, sia la Ssim a essere in pole position. Subito dopo l'incontro al Ministero, le segreterie nazionali della Fulc incontreranno i vertici del Pd. "Voglio ricostruire il rapporto tra il mio partito e il mondo del lavoro", ha infatti affermato il segretario nazionale democrat Pierluigi Bersani davanti ai lavoratori della Videocon. E ha mantenuto l'impegno. Martedì scorso, davanti al piazzale dello stabilimento di Anagni, il leader del Pd ha incontrato le maestranze impegnate nell'annosa vertenza, stremate da anni di cassa integrazione e sacrifici, prive di garanzie occupazionali per il futuro. E Bersani ha parlato loro, garantendo l'impegno dei democratici al fianco dei lavoratori: "Dobbiamo dare delle risposte alle emergenze del Paese. Servono investimenti importanti, tali da riportare al centro il lavoro. Credo che laddove ci siano situazioni come questa, serva una prospettiva industriale almeno credibile". Bersani ha poi aggiunto che "in questi casi arrivano spesso dieci, quindici manifestazioni di interesse che non servono: ne basta una seria. Bisogna scommettere su un settore che abbia qualche prospettiva di crescita e ritengo che possa essere quello dell’efficienza e del risparmio energetico, delle nuove tecnologie per le energie alternative. Mi auguro che a fine mese l’accordo che si andrà a firmare abbia qualche consistenza". Quindi il segretario democrat ha assicurato: "Faremo in modo di poter verificare lo stato dell’arte, chiederemo chiarimenti al Ministero, essendo il principale partito di opposizione. Dobbiamo difendere una prospettiva industriale per questo stabilimento, senza guardare con facilità a proposte che possono arrivare per poi lasciare il tempo che trovano. Serve una cordata conosciuta con le intenzioni chiare. Accendiamo i riflettori su questa vicenda, sono qui anche per questo: seguiremo la vertenza nelle prossime settimane sia al Ministero, sia al partito e, per quello che potremo, daremo una mano a cercare una prospettiva industriale seria che raccolga il massimo dei lavoratori". Così si è espresso Bersani davanti ai lavoratori e mercoledì prossimo, dopo il tavolo plenario al Ministero, i vertici del Pd incontreranno i sindacati confederali proprio per dare seguito all'impegno di non lasciare soli i lavoratori. Anche dopo le elezioni.