UNA GRANDE MILANO-SANREMO AD UN ECCEZIONALE OSCAR FREIRE

Freire raggiunge cos? lo stesso numero di vittorie ottenute da Fausto Coppi e De Vlaeminck alla Classicissima.Ha vinto il corridore pi? in forma, che in volata non delude mai e che da anni mantiene un ottimo livello di risultati di grande prestigio.

           
Sanremo, 20 marzo 2010 – Oscar Freire conquista la sua terza Milano – Sanremo lasciandosi alle spalle il belga Tom Boonen, già campione del Belgio 2009 e cacciatore di successi nelle classiche fiamminghe, e Alessandro Petacchi primo alla Milano Sanremo del 2005. Freire raggiunge così lo stesso numero di vittorie ottenute da Fausto Coppi e De Vlaeminck alla Classicissima.Ha vinto il corridore più in forma, che in volata non delude mai e che da anni mantiene un ottimo livello di risultati di grande prestigio, come dimostrano anche le 3 vittorie al Mondiale.All’arrivo il campione spagnolo ha dichiarato: “Quando ho disputato la volata mi sentivo in buone condizioni, anche se avevo paura potesse succedere qualcosa, ma è andata bene.
Quest’anno ho fatto 5 volate vincendone 4, ma arrivare primo alla Milano – Sanremo è quello che fa la vera differenza in una stagione. Sono in forma e penso di poter fare un buon 2010, ma il 2011 credo che sarà il mio ultimo anno nelle competizioni. Sono arrivato qui dopo una Tirreno – Adriatico dove ho fatto le prime tappe non al massimo della condizione, recuperata però alla fine, anche perché ero consapevole che il mio vero obiettivo era la Milano – Sanremo”.
Freire ha dimostrato comunque di credere nei propri mezzi: “Sono lo spagnolo che ha vinto più Milano – Sanremo di tutti e non mi dispiacerebbe concludere il mio ultimo anno di gare ottenendo qui il mio quarto successo e raggiungere così Zabel”.
Non sembra che Freire abbia patito eccessivamente in gara: ”All’inizio faceva freddo e pioveva, ma erano le condizioni in cui correvamo tutti. Mi sono un po’ preoccupato quando Pozzato ha creato il buco ma sono rimasto tranquillo perché confidavo nel lavoro degli altri, per le mie caratteristiche posso vincere se c’è un arrivo in volata e a Sanremo prima del traguardo è andato tutto bene”.