Pere, nel fine settimana la campagna collettiva Ortofrutta Italia

Appello di tutta la filiera per far riprendere i consumi

Pere, nel fine settimana la campagna collettiva Ortofrutta Italia

In numerosi punti vendita della distribuzione nazionale prende il via nel fine settimana la Campagna di promozione collettiva a favore delle pere italiane. L’iniziativa, voluta dall’Organizzazione Interprofessionale attenta ai segnali di crisi evidenziatesi in particolare nelle ultime annate di commercializzazione, inserisce questo prodotto per la prima volta nel calendario nazionale della promozione istituzionale che Ortofrutta Italia annualmente organizza, avvalendosi dell’utilissimo patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La produzione nazionale, purtroppo, è risultata particolarmente sensibile ai già importanti effetti negativi del cambiamento climatico e la sua forte propensione all’export deve comunque confrontarsi con le incertezze ormai quotidiane causate dal pesantissimo impatto di Covid19 sulla vita delle persone e sull’economia in tutto il mondo.

E’ quindi necessario un inedito sforzo collettivo della filiera ortofrutticola italiana per rilanciare i consumi delle nostre pere nel nostro paese, facendo entrare la straordinaria varietà di gusto, sapore e dei numerosi utilizzi ed abbinamenti in cucina nelle abitudini alimentari domestiche di un sempre maggior numero di famiglie.

Nell’attuale contingenza di forzata – ma anche ritrovata – maggiore attenzione alla cucina domestica, è necessario far scoprire l’attitudine “slow-food” di questi frutti e stimolare in particolare i giovani sulla competenza necessaria a gustarne le potenzialità gustative e salutistiche.
Con questi obiettivi l’intera filiera rappresentata in Ortofrutta Italia offre all’attenzione dei consumatori la selezione delle diverse tipologie più rappresentative della produzione italiana di pere, mettendo al centro proprio il prodotto, stimolandone l’acquisto e comunicandone le sue caratteristiche direttamente sullo scaffale.

La Campagna si svolgerà, infatti, per circa un mese nei numerosi punti vendita delle diverse dimensioni distributive che aderiscono all’iniziativa, con l’utilizzo di un poster informativo che illustra le principali varietà delle pere italiane, evidenziandone sinteticamente le caratteristiche peculiari e alcuni utilizzi culinari.