Ortofrutta del Lazio, incontro al Parco del Circeo

Sulle opportunita' di crescita del settore

Ortofrutta del Lazio, incontro al Parco del Circeo

Si terrà, presso l’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo, l’incontro “ORTOFRUTTA DEL LAZIO, LA RETE CHE CREA VALORE” organizzato dall’Assessorato Agricoltura, promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio in collaborazione con ARSIAL.

L’incontro, rivolto ai produttori del settore ortofrutticolo, organizzazioni di produttori, associazioni datoriali, di categoria e sindacali si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’andamento del comparto e sviluppare azioni tese al rafforzamento delle filiere produttive e della capacità di fare rete, al fine di migliorare la competitività internazionale delle nostre imprese.   
 
Durante i lavori verrà presentata l’Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole (AREFLH), alla quale la Regione Lazio ha aderito con deliberazione 120 del 6 marzo 2019. L’Associazione, creata nel 2000 per un’iniziativa di un gruppo di regioni spagnole, francesi e italiane, svolge importanti attività di promozione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, educazione alimentare, ricerca, innovazione, costruzione e rafforzamento della rete ortofrutticola europea. Ad essa possono aderire sia le regioni europee che le organizzazioni di produttori (OP).

L’iniziativa ospiterà anche la presentazione di “The Rome Table 2019”, una tra le più importanti iniziative B2B rivolta al settore ortofrutticolo che si terrà a Roma il 7 e 8 novembre.

Trenta buyer stranieri di 20 Paesi, selezionati e qualificati, e 120 aziende italiane della produzione e del commercio dell’ortofrutta siederanno attorno a un tavolo per una reciproca conoscenza e stabilire accordi di comune interesse.

Gli interessati a partecipare possono accreditarsi direttamente giovedì mattina all’ingresso dell’Auditorium dell’Ente Parco Nazionale del Circeo entro le ore 9.00.