EDUCATIONAL TOUR DELLA REGIONE LAZIO

Si è svolto a Gaeta il workshop “Mare e Natura” che ha coinvolto i tour operator dell’Est Europa. La Rocca: “Abbiamo la metà delle bellezze del mondo, la promozione è un dovere. E la Sperlonga Turismo lo ha capito”.

EDUCATIONAL TOUR DELLA REGIONE LAZIO
Il Lazio possiede due terzi del patrimonio artistico italiano e l’Italia il 70% di quello mondiale. Per questo è stata accolta come una “scelta intelligente” l’iniziativa degli “Educational tour” della Regione Lazio, un progetto presentato a 30 tour operator provenienti dall’area dell’est europeo, uno dei mercati turistici a maggiore crescita in Europa e nel mondo. E così si è tenuto anche a Gaeta, presso l’hotel Serapo, l’Educational tour e workshop “Mare, natura, arte cultura shopping e tempo libero nel sud del Lazio”. A partecipare in prima linea anche la “Sperlonga Turismo”, il consorzio che, unendo le potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato, sta diventando un esempio per come si fa turismo di qualità sulle nostre coste.
“In effetti anche in questo campo – dichiara Leone La Rocca, Presidente della Sperlonga Turismo - siamo stati tra i primi ad intuire le potenzialità del mercato turistico dell’est Europa. Già lo scorso anno, ad esempio, durante la manifestazione ‘Sapori di Mare’ abbiamo ospitato una troupe televisiva della Repubblica Ceca con tanto di giornalista al seguito di quella che può essere definita la ‘Rai ceca’. Un documentario su Sperlonga è dunque già andato in onda in quella zona ed è stato visto da milioni di potenziali visitatori. E poi proprio a Praga stiamo per installare gli schermi come a Cortina”.
“E’ stata un’altra bella vetrina per Sperlonga – ammette il vicesindaco di Sperlonga con delega al Turismo Francesco Faiola – e speriamo che la Regione continui in questa direzione. So che anche la Sperlonga Turismo ha già programmato delle attività che ricalcano queste iniziative, come l’invito per i giornalisti europei del settore a venire a visitare la nostra cittadina. Sono entusiasta per questi piccoli grandi successi: stiamo sconfiggendo la crisi con i nostri soli mezzi, senza penalizzare ulteriormente chi a Sperlonga ci abita”.
Le novità per il prossimo anno presentate per la destinazione Sperlonga rivolte al mercato Est - Europeo offrono:
•    un sistema trasporti dedicato con navetta dall’aeroporto di Roma da Aprile a Ottobre e con treno-shuttle per il rimanente periodo;
•    la mobilità nella destinazione garantita dalla navetta di Sperlonga Turismo  da Aprile a Ottobre e con servizio  Tailor Made per il rimanente periodo;

•    la proposta di Sperlonga con la sua programmazione di attività e servizi con un calendario giornaliero per 365 giorni l’anno, garantendo la tradizionale ospitalità del borgo marinaro di Sperlonga che da sempre affascina il turista;  
•    il prodotto ricettivo di Sperlonga supportato dal servizio di assistenza ed escursionistica in lingua madre/inglese personalizzato per ogni operatore partner per 365 giorni l’anno;
•    pacchetti marketing dedicati ad ogni albergo di Sperlonga per il miglior appeal in Primavera e Autunno al target individuato nella stesura del marketing plan di ogni struttura ricettiva;
•    calendario eventi annuale con l’organizzazione di specifici pacchetti tematici 3 - 5 - 7  notti in coordinazione con una programmazione Fly & Drive, Twin Centre e Tour & Stay per FIT,  piccoli gruppi Tailor Made e incentives.
L’organizzazione degli innumerevoli eventi di carattere internazionale saranno supportati dalla campagna di lancio sui mercati europei e mondiali, pianificata e in realizzazione direttamente dal nostro Team dei nuovi uffici di Destination Management Company – OTA.  Il lancio prevede la partecipazione al programma SIAFT e alle Fiere Nazionali e Internazionali in Germania, Russia, Inghilterra e Scandinavia, permettendoci cosi  la  giusta visibilità e posizionamento.
Gli operatori incontrati hanno manifestato un grande interesse per le proposte presentate, concordi nel sostenere la grande valenza della destinazione così organizzata, che può offrire a tutta la Provincia di Latina la maggiore visibilità e rilevanza sul mercato turistico internazionale, con il coinvolgimento di tutta la rete degli imprenditori dedicati alla ricettività e ai servizi turistici su tutto il comprensorio.
L’iniziativa degli Educational Tour è organizzata dall’agenzia regionale del turismo e si inserisce dentro un pacchetto di eventi che ha interessato tutte e cinque le provincie del Lazio, coinvolgendo oltre agli operatori turistici anche i giornalisti di settore. I tour operator, provenienti da Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria e Russia, avranno anche incontri diretti con operatori turistici del Lazio meridionale e visiteranno, oltre a Gaeta, proprio Sperlonga, Terracina, Sabaudia e San Felice avendo così modo conoscere la cultura dell’ospitalità della provincia pontina.