SPERLONGA ARRIVA A CORTINA

La Perla del Tirreno e la Regina delle Dolomiti si incontrano per cercare ‘nuovi’ turisti. Presto Sperlonga approderà anche a New York, Praga e Parigi.

SPERLONGA ARRIVA A CORTINA
Neanche il tempo di metabolizzare il grande successo della partecipazione alla BMT di Napoli ed ecco che la Sperlonga Turismo già pensa alle altre iniziative da mettere in campo. ( è già da un’anno che li abbiamo montati, e gli stiamo estendendo anche a New York, Praga, Parigi) Anzi, a quelle che stanno già dando i frutti sperati. Il consorzio, infatti, sta svolgendo un’intensa attività a Cortina d’Ampezzo, dove è presente da un anno con dei video promozionali. “Oltre a una clientela italiana prevalentemente del nord - spiega in un’analisi il Presidente della Sperlonga Turismo Leone La Rocca - soprattutto quest’anno Cortina è stata frequentata da turisti stranieri che hanno in parte bilanciato il calo di affluenze dovuto alla crisi economica. Dunque il primo obiettivo è quello di far conoscere Sperlonga al variegato pubblico ampezzano e siamo felici perché ci stiamo riuscendo: le prime prenotazioni sono già arrivate”.
I video sono posti nella via dello shopping (Corso Italia) ma anche e soprattutto in punti di affluenza. In primis l’ufficio Skipass, dove tutti gli sciatori devono recarsi per l’acquisto dello skipass e normalmente si formano varie code, in alcuni negozi molto frequentati, alla partenza di alcune funivie e all’interno di alcuni alberghi, così come nelle palestre, al fine di raggiungere anche un pubblico locale che comunque viene in vacanza al mare e potrebbe non conoscere Sperlonga. I video non vengono trasmessi solo a Cortina ma anche a San Vito di Cadore, un paese limitrofo molto utilizzato dai turisti perché a 10Km da Cortina e un po’ più economico, e ad Auronzo di Cadore, meta di un turismo molto famigliare non troppo lontano da Cortina. La campagna promozionale, oltre ai video, è rafforzata con la distribuzione presso una serie di strutture ricettive di cd e depliant di Sperlonga per permettere agli interessati di “portarsi a casa” alcune informazioni in più sulla Perla del Tirreno. Ma la Sperlonga Turismo non si ferma: presto gli stessi schermi saranno installati anche a New York, Praga e Parigi.
E a Cortina si sono fermati anche il Vicesindaco Francesco Faiola e il presidente di Sperlonga Turismo Leone La Rocca, i quali hanno incontrato in Municipio l’assessore alle attività culturali del Comune ampezzano, Giovanna Martinolli, per studiare delle forme di collaborazione fra i due comuni ad alta vocazione turistica e fra le scuole, ipotizzando una serie di iniziative, come ad esempio uno scambio di studenti per alcuni stage da Cortina verso Sperlonga e viceversa. “E’ stato un incontro proficuo - ammette l’Assessore al Turismo di Sperlonga Faiola - con un’unica finalità: avviare forme turistiche che amplino l’offerta attraverso strategie di marketing che mettono in dialogo mare e monti, due attrattivi che non si escludono. Solo mettendo in campo iniziative mirate a sostegno della promozione del nostro territorio, Sperlonga continuerà a tenere alto il livello conquistato nell’ultimo decennio, seppur in un momento di crisi internazionale .
“In estate - spiegano dalla ‘Well Engineering’, società che si sta occupando della promozione a Cortina - sugli schermi verranno trasmesse anche le immagini in diretta dalle webcam installate sulle spiagge di Sperlonga. Questo consente di vedere ’live’ la situazione del Vostro splendido mare e sicuramente, soprattutto in periodi di maltempo, incuriosisce e fa venire voglia di visitare le coste sperlongane“.
Intanto si è conclusa con un grande successo la partecipazione della Sperlonga Turismo alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli. Circa 21.000 le presenze registrate, con un andamento in linea con l’edizione dello scorso anno e oltre 400 espositori che hanno occupato i 20.000 metri quadrati di superficie dell’Ente Fiera per mettere in mostra i programmi in vista della stagione turistica che sta entrando nel vivo. “Chi passava vicino al nostro stand - ammettono alcuni soci della Sperlonga Turismo - non riusciva a non fermarsi e a chiedere maggiori informazioni, per quanto ci siamo accorti di una bella notizia: la nostra città è già molto conosciuta dai veri intenditori della buona vacanza”.