LA RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO DELL'E.H.T.T.A. (ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI COMUNI STORICI TERMALI).

Si è tenuto a Bath (Inghilterra) nei giorni 20 e 21 marzo u.s. L'Assemblea Generale e la riunione del Comitato tecnico dell'E.H.T.T.A.(Associazione europea dei Comuni Storici Termali), di cui la Città di Fiuggi è membro associato dal 2011. Il Comune ha partecipato al meeting attraverso la rappresentanza del Consigliere Elisa Costantini, delegata ai rapporti con l'Associazione europea e membro del Comitato Tecnico della stessa.
Nell'atmosfera elegante della cittadina inglese Acquae Sulis le 25 città termali storiche europee hanno affrontato tematiche fondamentali per lo sviluppo del turismo internazionale e per la valorizzazione del patrimonio termale. Nella Riunione del Comitato tecnico tenutasi presso la Guide Hall, sono state presentate le azioni di comunicazione da realizzare nell'ambito della strategia  globale dell'E.H.T.T.A: la creazione di un network interrattivo tra le Città termali, la creazione di brouchure e di un filmato di promozione dell'itinerario culturale termale europeo, la stesura del calendario di partecipazione ad eventi internazionali sul tema del turismo e del termalismo.
Primo evento di partecipazione in programma per il 2012 è nel prossimo giugno a Pavia, in occasione del meeting europeo degli itinerari cultuarli religiosi organizzato dal Consiglio d'Europa.
Durante l'Assemblea Generale fondamentale è stato l'intervento di Michelle Thomas Pennette, delegato generale dell'E.H.T.T.A ed ex direttore generale dell'istituto degli Itinerari Culturali di Lussemburgo, organo in stretta collaborazione con il Consiglio d'Europa, sul Programma Europeo Cultura: progetto comunitario dell'Asse cultura 2007-2013, fondamentale strumento finanziario. L'E.H.TTA ha infatti ottenuto nel maggio 2010 la certificazione da parte del Consiglio d'Europa come itinerario culturale europeo, uno tra i 29 riconosciuti al pari del cammino di Santiago,delle vie Francigene,delle Vie di Mozart.
Le città termali sono chiamate ad operare nell'ambito dei tre principali obiettivi del Programma Cultura: promuovere la mobilità transanzionale, favorire la circolazione delle opere e dei prodotti aritistici e cultuali, supportare il dialogo interculturale. Ciascuna Città Termale potrà partecipare da co-partner ai progetti culturali selezionati dal Comitato dell'E.H.T.T.A, ente capofila e canale preferenziale per la progettazione. Il dossier del progetto dovrà essere presentato da almeno 6 paesi comunitari entro ottobre per un budget stimabile tra i 200000 e i 500000 euro, elegibile al 50% di cofinanziamento europeo. L'E.H.T.T.A fornirà supporto logistico, organizzativo e di coordinamento tra i membri, avvalendosi gratuitamente della consulenza di Mr. Penette.
Durante l'Assemblea Generale sono stati inoltre approvati il rapporto morale 2011 dell'Associazione, il bilancio consuntivo 2011, l'approvazione della relazione delle attività del Comitato Scientifico, presieduto da Paul Simons, ed è stata validata l'adesione all'UFIC (Unione Francese degli itinerari culturali).