IL PREMIO BACHELET 2012

Sabato 14 Aprile 2012 alle ore 17,30, presso il CeIS di Don Mario Picchi in via Attilio Ambrosini 129 in Roma, con una solenne cerimonia si svolgerà il Premio Vittorio Bachelet 2012, promosso dalla Associazione Nuova Era di Promozione Culturale e di Volontariato di Roma con la collaborazione del volontariato Vincenzianogià e già in passato attribuito a personalità di assoluto rilievo tra cui Arturo Mari, Sr.Paola, mons. Luigi Di Liegro, Medici Senza Frontiere, Telefono Azzurro, Gianfranco Svidercoscki e Maia Pia Fanfani.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest'anno al Cardinale GIANFRANCO RAVASI per il suo Libro "IL BREVIARIO LAICO"con la seguente motivazione: "per il suo pregevole livello, per stile,per le appropriate citazioni [...] soprattutto è vicino ad ognuno di noi, giorno per giorno, è un libro dettato da esigenze di carità e solidarietà, che copre tutto il nostro tempo ciclico, che termina per riiniziare..." .
Il Premio è stato ideato e promosso il 1 Marzo 1980 da un giovane volontario, Fabrizio Fratangeli, che ancora oggi si occupa insieme all'organizzazione di portare avanti l'iniziativa, unica nel suo genere  per la sua tipicità, nella città di Roma; in occasione del trentennale, gli sono stati infatti attribuiti due importanti riconoscimenti, "per meriti speciali nella Capitale", dal Presidente della Repubblica Italiana on.Giorgio Napolitano e dal Sindaco di Roma On.Gianni Alemanno .
Abbinato al Premio solidarietà si svolge un concorso Fotografico, anch'esso fin dal 1980, su tematiche sociali; filo conduttore dell'edizione 2012 è L'Europa, "I COLORI DELLA LUCE" - uniti nella diversità, che ha visto tra i numerosi partecipanti, provenienti da tutto il territorio nazionale, trionfare Silvestro Rugolo di Pomezia (Roma).
"Il premio oltre a voler ricordare il docente universitario Vittorio Bachelet, ucciso dalle Brigate Rosse il 12 Febbraio 1980, mentre scendeva dalle scale dell'università al termine delle lezioni, vuole essere un monito per le nuove generazioni, affinchè stagioni di violenza, come in quegli anni spaventosi, non abbiano più luogo ed un incoraggiamento perchè l'impegno di tutti sia sempre e solo volto al raggiungimento di una nuova era di pace e fratellanza tra i popoli della terra".
Saranno presenti alte autorità istituzionali, della cultura e del volontariato, tra cui il Presidente internazionale Marco Falvella dell'associazione Int.Vittime del Terrorismo, Agnese Moro e P.Javier Alvarez Vicario Generale della Congregazione Vincenziana.
La cermonia sarà ulteriormente impreziosita dalla straordinaria partecipazione del soprano lirico Tania Di Giorgio, concertista internazionale d'origine romana e direttore dell'accademia musicale Maria Callas di Roccasecca, che dedicherà il suo canto al piccolo Alessio, gravamente malato e bisognoso di cure. Crediamo con forza e fede in un nuovo modo di fare cultura che favorisca forze nuove e nuovi modi di diffusione per garantire alle nuove generazioni esperienze di una sana 'crescita' di conoscenza e di coscienza che sia patrimonio di tutti.