CRISI ILVA, SCALIA:"PORTARE SUL TAVOLO DELLA REGIONE UNA PROPOSTA CONCRETA PER SALVARE LO STABILIMENTO"

“Tutte le Istituzioni sono al fianco dei lavoratori dell’Ilva di Patrica".Lo ha dichiarato il consigliere regionale PD, Francesco Scalia a margine del tavolo di crisi convocato dall’assessore provinciale Trina sulla vertenza dell’Ilva.

“Tutte le Istituzioni sono al fianco dei lavoratori dell’Ilva di Patrica. Adesso l’importante è che tutto il territorio sia unito e si esprima con un’unica voce per salvare le sorti dello stabilimento e soprattutto il futuro dei novanta dipendenti”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale PD, Francesco Scalia a margine del tavolo di crisi convocato dall’assessore provinciale Trina sulla vertenza dell’Ilva di Patrica. Una vertenza che non è solo provinciale ma che interessa direttamente anche la Regione Lazio, che, come ha ricordato Scalia, ha già assicurato il proprio impegno: “Per la prossima settimana è previsto un tavolo regionale dove saranno formulate soluzioni condivisibili sia dall’azienda che dai lavoratori. Il problema vero – ha sottolineato Scalia – è il disegno evidente dell’Azienda di concentrare la produzione a Novi Ligure per massimizzare i profitti. Il Gruppo Riva, però, non può dimenticare i vantaggi ottenuti attraverso l’impianto presente nella nostra provincia: questo territorio non può permettere che venga spremuto e poi abbandonato. La scelta di bloccare le attività da parte dei lavoratori, è sicuramente un’azione lungimirante; fino a quando non si conosceranno i reali sviluppi della vicenda, è bene mantenere alta la guardia anche attraverso le proteste dei lavoratori e l’attenzione dei media”.
Dall’incontro sono emerse utili indicazioni per il tavolo regionale previsto tra qualche giorno. “Bisogna convergere su una soluzione – questa la proposta di Scalia – che induca il Gruppo Riva ad investire ancora sull’impianto di Patrica, attraverso una programmazione che includa anche nuove produzioni”.