'IL VOLO DELL'APE' A CINENERGIA 2012

A Fiera Energia 2012, tenutasi a Pisa, grande successo per “Il volo dell’Ape”, il corto vincitore della prima edizione di Ambiente in corto, manifestazione per cineasti organizzata dal Comune di Paliano.

'IL VOLO DELL'APE' A CINENERGIA 2012
A Fiera Energia 2012, tenutasi dal 16 al 20 febbraio presso la Stazione Leopolda di Pisa, grande successo per “Il volo dell’Ape”, il corto vincitore della prima edizione di Ambiente in corto, manifestazione per cineasti organizzata a novembre dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paliano che ha aggiudicato il primo premio dell’edizione di esordio al lavoro di Riccardo De Angelis.
Il tema del concorso CinEnergia 2012, rivolto a  giovani filmaker, coincideva con quello del concorso proposto a Paliano e, nello specifico, riguardava le nuove prospettive energetiche e di un nuovo futuro sostenibile.
L’ultima giornata di programmazione ha visto la partecipazione di Riccardo De Angelis, in qualità di autore e regista dell’opera vincitrice del concorso palianese, di cui gli organizzatori avevano avuto modo di apprezzare il valore.
A darne notizia è l’Assessore alla Cultura, Simone Marucci che rinnova  l'appuntamento a tutti gli interessati con la prossima edizione di Ambiente in corto:"Quest'anno – dichiara Marucci - abbiamo l'intenzione di far crescere il festival cercando di dare un taglio internazionale alla kermesse".
Sulla sua partecipazione a CinEnergia 2012, ecco cosa dichiara Riccardo De Angelis: "In tempi in cui, grazie ai bassi costi delle tecnologie digitali, è finalmente finita l'era del "cinema d'accademia" inteso come arte per pochi eletti, e chiunque armato d'ingegno, passione e idee ha la possibilità di realizzare "in casa" i propri lavori, quello di cui si sente il bisogno in modo crescente è proprio l'opportunità di promuovere, diffondere e far conoscere il proprio operato. A questo, infatti, servono i festival: a creare un punto d'incontro tra autori e fruitori di prodotti artistici, prodotti che hanno di conseguenza la possibilità di vivere e comunicare i propri messaggi liberamente. Senza tali occasioni i lavori di ogni filmakers,  fotografo,  artista in generale, sarebbero opere incomplete; messaggi a cui non viene data la possibilità di essere inviati. La prima edizione di Ambiente in corto ha reso possibile tale operazione di interscambio tra opere e pubblico non solo nella realtà locale ma, grazie ai vantaggi del web, anche al di fuori di essa. È bastata, infatti, una semplice mail a permettere una collaborazione immediata e spontanea con un festival di grande interesse sociale e culturale, CinEnergia 2012, alla sua seconda edizione. È un fatto importante che dimostra le potenzialità di crescita del festival di Paliano".