IL SATURNO FILM FESTIVAL PREMIA IL REGISTA GIULIANO MONTALDO

L’assessore Abbate: “Un evento di portata nazionale ospitato nel palazzo della Provincia”.

IL SATURNO FILM FESTIVAL PREMIA IL REGISTA GIULIANO MONTALDO

Appuntamento di quelli importanti a palazzo Iacobucci, di quelli che trasformano una manifestazione importante, ma di carattere locale, in un evento di portata nazionale.
Stiamo parlando del Saturno Film Festival e dell’evento che si è celebrato sabato scorso nel salone di rappresentanza della Provincia, che si è messo il vestito della festa per la consegna dell’ambito riconoscimento del Saturno d’Oro. www.reeftiger.it
Dalle mani “istituzionali” dell’assessore alla cultura Antonio Abbate, il premio è stato idealmente consegnato al  celebre regista Giuliano Montaldo. Idealmente, perchè Montaldo comunque è stato impossibilitato a raggiungere Frosinone, ma ha assicurato che tornerà l’anno prossimo per appropriarsi del riconoscimento a cui tanto tiene.
Ma, nonostante questa defezione dell’ultimo momento, comunque l’appuntamento in Provincia del Saturno Film Festival ha comunque rispettato il copione di evento di grandissimo livello.
Nel corso della cerimonia di premiazione è stato  proiettato, in anteprima, per gentile concessione di Raicinema, il trailer del film, ”L’industriale”,di Giuliano Montaldo, con Carolina Crescentini e Pierfrancesco Favino, prossimamente in uscita nelle sale. E’ stato proiettato anche il videoclip “Nessuno poteva non sapere”, interpretato da Alessandro Haber, con la regia di Tonino Zangardi, con la partecipazione amichevole e straordinaria di Peppe Servillo, Giusy Ferreri, Enzo Gragnaniello, Giuliano Sangiorgi, Phil Palmer.
Sono intervenuti alla serata oltre all’assessore Abbate, il regista Tonino Zangardi, l’attrice Antonella Bavaro, il critico cinematografico, Ernesto G.Laura, direttore artistico del Saturno Film Festival, Mariella Li Sacchi, vice presidente del Saturno International Film Festival e lo scrittore Enrico Lancia.
“Nonostante l’assenza di Montaldo – ha dichiarato l’assessore Abbate – il Saturno Film Festival ha rispettato il copione, è proprio il caso di usare questo termine, di evento di straordinario spessore. Un gran galà del cinema, protagonista attraverso l’anteprima del trailer “L’industriale” di Giuliano Montaldo e il videoclip “Nessuno poteva non sapere” con Alessandro Haber.
Complimenti agli organizzatori, al direttore artistico Mariella Li Sacchi e a tutto il suo staff. Si conferma la vicinanza della Provincia di Frosinone, dell’assessorato alla cultura, a tutte quelle manifestazioni che si propongono di valorizzare il cinema, la settima arte, intimamente legata alla storia del nostro territorio che ha sfornato attori e registi che hanno contribuito a farne la storia”.